31.08.2022
Smartworking: dal 1° settembre nuove regole per l’attivazione del lavoro agile

A partire dal 1° settembre 2022 si esauriscono le norme straordinarie sullo smartworking che sono valse in questi anni di emergenza sanitaria, pertanto a partire da questa data, per effetto del Decreto Ministeriale n. 149 del 22 agosto 2022, per comunicare gli accordi di lavoro agile sarà necessario utilizzare una nuova modulistica

Tutte le news
News

SMARTWORKING: DAL 1° SETTEMBRE NUOVE REGOLE PER L’ATTIVAZIONE DEL LAVORO AGILE

A partire dal 1° settembre 2022 si esauriscono le norme straordinarie sullo smartworking che sono valse in questi anni di emergenza sanitaria, pertanto a partire da questa data, per effetto del Decreto Ministeriale n. 149 del 22 agosto 2022, per comunicare gli accordi di lavoro agile sarà necessario utilizzare una nuova modulistica

A partire dal 1° settembre 2022 si esauriscono le norme straordinarie sullo smartworking che sono valse in questi anni di emergenza sanitaria, pertanto a partire da questa data, per effetto del Decreto Ministeriale n. 149 del 22 agosto 2022, per comunicare gli accordi di lavoro agile sarà necessario utilizzare una nuova modulistica.

In sostanza non basterà più la comunicazione unilaterale dell’azienda al lavoratore per l’attivazione dello smartworking, ma sarà necessario stipulare un accordo individuale tra lavoratore e datore di lavoro dove si dovranno indicare i termini e le condizioni dello svolgimento della modalità agile di lavoro. In assenza degli accordi individuali si dovrà tornare al lavoro in presenza oppure provvedere alle necessarie intese con i lavoratori.

La nuova disciplina si applica ai nuovi accordi di lavoro agile o alle proroghe (o modifiche) di precedenti accordi che si perfezionano a partire dal 1° settembre. Questo vuol dire che accordi di lavoro agile che sono in corso e che scadono, per esempio, a fine anno non dovranno essere oggetto di una nuova comunicazione, rimanendo valida quella fatta precedentemente.
In considerazione del fatto che la piena operatività della nuova procedura richiede anche l’adeguamento dei sistemi informatici dei datori di lavoro al fine di farli colloquiare con quelli del ministero, in fase di prima applicazione, i nuovi accordi di lavoro agile o la proroga di precedenti accordi che si perfezionano a partire dal 1° settembre potranno essere comunicati entro il 1° novembre 2022.
Tramite il portale del Ministero del Lavoro sarà possibile trasmettere le seguenti tipologie di comunicazione per lo smart working:
  • Inizio: per comunicare l’avvio del periodo di lavoro agile
  • Modifica: per apportare delle rettifiche e degli aggiornamenti sui periodi di lavoro agile in corso già comunicati
  • Annullamento sottoscrizione: per eliminare un periodo di lavoro agile precedentemente comunicato, non deve essere confusa con una cessazione o un recesso anticipato né dal periodo di lavoro agile né, tantomeno, dal rapporto di lavoro. La cancellazione riguarda tutto il periodo di lavoro agile, comunicato con l’ultima comunicazione temporalmente inviata
  • Recesso: per i casi di chiusura anticipata dei periodi di lavoro agile, ai sensi dell’articolo 19, comma 2 della Legge n. 81/2017.

In alternativa all’invio mediante applicativo web, sarà possibile trasmettere tutte le tipologie di comunicazione sopra elencate in modalità massiva.

Per scaricare il DECRETO MINISTERIALE clicca qui