16.12.2022
Piano di gestione delle emergenze

Il DM 2/09/2021 è entrato in vigore il 4 ottobre 2022

Tutte le news
News

PIANO DI GESTIONE DELLE EMERGENZE

Il DM 2/09/2021 è entrato in vigore il 4 ottobre 2022

Viste le novità introdotte dal DM 2/9/21, già presentato in un adelle precedenti news (clicca qui per leggere), riportiamo di seguito alcuni parametri importanti che impongono alle aziende di redigere il “piano di emergenza”.
L’adozione di un piano di emergenza sarà un obbligo per i luoghi di lavoro:
  • con almeno 10 lavoratori;
  • aperti al pubblico in cui vi è presenza contemporanea di più di 50 persone;
  • in cui si svolgono attività soggette al controllo di prevenzione incendi ai sensi del DPR 151/2011.
Sono comunque escluse dall’obbligo di redazione del piano d’emergenza, come definito dal decreto 2 settembre, le attività che si svolgono nei cantieri temporanei o mobili e le attività a rischio di incidente rilevante (D. L.vo 105/2015), per le quali restano invece applicabili gli articoli relativi alla nomina e alla formazione degli addetti antincendio.

I piani devono essere redatti con i contenuti previsti dal DM citato e quindi serve verificare eventuali necessità di aggiornamento.


Per qualsiasi necessità di chiarimento e di supporto potete contattarci al n. 0458601068 o per email info@acons.it