01.10.2024
Patente a crediti

Dal prossimo 1° ottobre 2024 entrerà in vigore l’obbligo della “patente a crediti” per le imprese e i lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili.

Tutte le news
News

PATENTE A CREDITI

Dal prossimo 1° ottobre 2024 entrerà in vigore l’obbligo della “patente a crediti” per le imprese e i lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili.

Dal prossimo 1° ottobre 2024 entrerà in vigore l’obbligo della “patente a crediti” per le imprese e i lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili.
 
Chi è tenuto ad iscriversi?
Dovranno essere in possesso della patente tutte le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che vanno ad operare “fisicamente” nei cantieri.
 
Sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture di materiali o attività di natura intellettuale (es. ingegneri, architetti, geometri ecc.).
Sono escluse dall’obbligo di richiesta della patente anche le imprese già in possesso di attestazione di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III.
 
Da quando bisogna essere iscritti?
L'obbligo di iscrizione scatta dal prossimo 1° ottobre.
 
Come si farà ad iscriversi dal 1° ottobre?
Verrà attivata una pagina all’interno del portale dell’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro)
L’attivazione di questa piattaforma di iscrizione è prevista solo a partire dal 1° ottobre, ma sempre dallo stesso giorno alcune imprese che operano nei cantieri avranno già la necessità essere iscritte.
 
Per ovviare a questo problema è messo a disposizione delle aziende un documento di "AUTOCERTIFICAZIONE/DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER IL RILASCIO DELLA PATENTE A CREDITI".

Il file (CHE POTETE SCARICARE QUI) deve essere integrato con i dati richiesti, firmato dal legale Rappresentante e inviato via PEC.
 
Indirizzo a cui spedire: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
 
L'invio di questo documento all'indirizzo PEC indicato qui sotto consentirà di accedere ai cantieri già dal 01 ottobre, ma solo fino 31/10, periodo durante il quale l'impresa dovrà provvedere alla regolare richiesta della patente tramite portale.
 
Riteniamo importante sottolineare che con quel documento il Datore di Lavoro andrà ad autocertificare il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e) e f) del decreto sulla patente a crediti ossia:
  1. iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  2. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008;
  3. possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
  4. possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR), nei casi previsti dalla normativa vigente;
  5. possesso della certificazione di regolarità fiscale (DURF), nei casi previsti dalla normativa vigente;
  6. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), nei casi previsti dalla normativa vigente.
La pagina su cui, solo dal 1° ottobre, sarà possibile effettuare la richiesta della patente è:

Sarà necessario accedere con lo SPID del Legale Rappresentante dell'impresa.
 
Potete trovare ulteriori dettagli su tutto il sistema, i meccanismi legati a ottenimento e decurtazione dei crediti cliccando sui documenti qui sotto:

DECRETO ATTUATIVO

AUTOCERTIFICAZIONE

 

Scrivici