News

NOVITA' IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

Il DL 146/2021 e la Legge 215/2021 hanno introdotto importanti novità in tema di Salute e Sicurezza dei Lavoratori. Le novità introdotte vanno a modificare in maniera importante il D.Lgs. 81/08.

 

Il DL 146/2021 e la Legge 215/2021 hanno introdotto importanti novità in tema di Salute e Sicurezza dei Lavoratori. Le novità introdotte vanno a modificare in maniera importante il D.Lgs. 81/08. 

Nello specifico le modifiche introdotte riguardano:
 
Sospensione dell’Attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro
Tra le novità di rilevo spicca il nuovo Art. 14 del D.Lgs. 81/08 che ridefinisce i casi in cui il provvedimento di sospensione viene adottato e le azioni degli enti di controllo.

Il futuro obbligo di formazione del Datore di Lavoro
Entro il 30 giugno 2022, la Conferenza Stato-Regioni adotta un accordo nel quale prevede la rivisitazione e la modifica degli accordi attuativi in materia di formazione, in modo da garantire, tra l’altro, l’individuazione della durata, dei contenuti minimi e delle modalità della formazione obbligatoria a carico del datore di lavoro.
 
Le novità per la figura del Preposto
Una delle novità più significative introdotte dalla Legge 215/2021 è il rafforzamento del ruolo del Preposto; l'articolo 19 del D.Lgs. 81/2008: “Obblighi del Preposto”, è stato ridisegnato. Inoltre il Datore di Lavoro è ora obbligato ad individuare il Preposto e formalizzare l’incarico.

Le novità sull'Addestramento dei lavoratori
La Legge 215/21 ha specificato meglio cosa si debba intendere per addestramento.

Inoltre c'è un importante cambiamento anche in materia di prevenzione incendi introdotto dal D.M. 2 settembre 2021 che aggiorna i criteri per la gestione della sicurezza antincendio negli ambienti di lavoro e la relativa formazione.


Per maggiori informazioni contattaci 
info@acons.it
0458601068

 

 

Lavoriamo per offrire ai nostri clienti soluzioni che permettano di far crescere in sicurezza le persone, le aziende e le istituzioni agendo sul miglioramento continuo.

Tieniti informato, rimani in contatto con Acons

Contattaci per qualsiasi informazione a info@acons.it