17.12.2021
Gestione super green pass nelle scuole
A partire dal 15 dicembre 2021 il personale della scuola deve essere in possesso del Green Pass rafforzato
Tutte le news
News
GESTIONE SUPER GREEN PASS NELLE SCUOLE
A partire dal 15 dicembre 2021 il personale della scuola deve essere in possesso del Green Pass rafforzato
A partire dal 15 dicembre 2021 il personale della scuola deve essere in possesso del Green Pass rafforzato (cd. super green pass). Al fine di rendere più chiara l'applicazione della norma, abbiamo prodotto e vi rendiamo disponibili questi documenti:
L’iter di verifica dal 15 dicembre in poi prevede di:
- effettuare le verifiche attraverso la App VERIFICA C-19 attivando per il personale dipendente l'opzione “Tipologia Verifica RAFFORZATA”;
- effettuare le verifiche attraverso la App VERIFICA C-19 attivando per tutti gli altri soggetti (genitori, manutentori, consulenti, ecc.) l'opzione: Tipologia Verifica BASE
In quanto al personale dipendente, qualora a seguito del controllo non risulti effettuata la vaccinazione anti SARS-CoV-2 o, parimenti, non risulti presentata la richiesta di vaccinazione, il datore di lavoro invita il dipendente a produrre, entro cinque giorni dalla ricezione dell'invito:
- la documentazione comprovante l'effettuazione della vaccinazione;
- l'attestazione relativa all'omissione o al differimento della stessa;
- la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi in un termine non superiore a venti giorni dalla ricezione dell'invito;
- l'insussistenza dei presupposti per l'obbligo vaccinale.
Nel suddetto lasso temporale di cinque giorni, in via transitoria, detto personale continua a svolgere la propria attività lavorativa alle attuali condizioni, ossia assolvendo all'obbligo di possesso e al dovere di esibizione della certificazione verde base (ottenuta anche mediante tampone).
Alla scadenza di detto termine di cinque giorni, in ipotesi di mancata presentazione della documentazione, il dirigente scolastico attiva immediatamente la procedura per mancato adempimento.