24.05.2023
Diisocianati: cosa sono e cosa prevede il regolamento ue 2020/1149 per il loro utilizzo

A partire dal 24 agosto 2023 è stato introdotto il divieto di utilizzo dei diisocianati per uso industriale e professionale, ad eccezione di alcune specifiche condizioni.

Tutte le news
News

DIISOCIANATI: COSA SONO E COSA PREVEDE IL REGOLAMENTO UE 2020/1149 PER IL LORO UTILIZZO

A partire dal 24 agosto 2023 è stato introdotto il divieto di utilizzo dei diisocianati per uso industriale e professionale, ad eccezione di alcune specifiche condizioni.

Con la pubblicazione del Regolamento UE 2020/1149 è stato introdotto il divieto di utilizzo dei diisocianati per uso industriale e professionale a partire dal 24 agosto 2023, ad eccezione di alcune specifiche condizioni.
 
Innanzitutto dobbiamo definire cosa sono i DIISOCIANATI e dove si trovano; sono un ampio gruppo di composti chimici caratterizzati dalla presenza di due gruppi di isocianati ed una unità di tipo alifatico o aromatico.
 
I diisocianati sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e sensibilizzanti della pelle di categoria 1. L’esposizione a queste sostanze per via cutanea o per inalazione, porta nei lavoratori ad asma professionale.
Queste sostanze sono molto diffuse e utilizzate come componenti di base per i composti poliuretanici (vernici per auto, mobili, legno, adesivi, sigillanti, isolanti, schiume poliuretaniche).

GLI OBBLIGHI PREVISTI DAL REGOLAMENTO UE 2020/1149 

24 febbraio 2022: restrizioni sull’immissione sul mercato, non è più possibile immettere nel mercato diisocianati in quanto tali o come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali o prefessionali a meno che:
  • la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in una combinazione, sia inferiore allo 0,1% in peso, oppure
  • il fornitore deve garantire che:
    • il destinatario delle sostanze o delle miscele abbia le informazioni sui requisiti di formazione da parte dell’utilizzatore industriale o professionale sull’uso sicuro dei diisocianati prima del loro utilizzo;
    • sull’imballaggio sia presente la dicitura “A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata”, visibilmente separata dalle altre informazioni riportate sull’etichetta.

24 Agosto 2023: restrizione sull’utilizzo per uso industriale e professionale: non è più consentito l’uso dei diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele, per usi industriali e professionali, a meno che:

  • la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in una combinazione, sia inferiore allo 0,1% in peso;
  • i datori di lavoro o i lavoratori autonomi devono garantire che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione adeguata sull’uso sicuro dei diisocianati prima del loro utilizzo.
FORMAZIONE SULL’USO IN SICUREZZA DEI DIISOCIANATI
 
Entro il 24 agosto 2023, quindi, tutti gli utilizzatori industriali e professionali (lavoratori e lavoratori autonomi che manipolano), devono aver completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati per poter continuare a manipolarli, in concentrazione superiore allo 0,1%, oltre tale data. Sono previsti tre livelli di formazione in base alle attività lavorative svolte dal personale con gradi maggiori di approfondimento degli argomenti.
La formazione deve tenere conto della specificità dei prodotti utilizzati, della loro composizione, dell’imballaggio e della progettazione e il docente deve essere un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze acquisite attraverso una pertinente formazione professionale.
Il datore di lavoro o il lavoratore autonomo deve accertarsi che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato la formazione con esito positivo.
La formazione deve essere rinnovata con periodicità quinquennale.
 
La formazione viene così organizzata:
 
Formazione base
Durata: 2 ore
Destinatari: tutti i lavoratori che, in vario modo, utilizzano diisocianati in concentrazione superiore allo 0,1%.
 
Formazione intermedia
Durata: 3 ore
Destinatari: tutti i lavoratori che, in vario modo, utilizzano diisocianati in concentrazione superiore allo 0,1%.
Nello specifico il corso è rivolto a chi effettua:
  • manipolazione di miscele all’aperto a temperatura ambiente, compresi tunnel per la produzione di schiuma, applicazioni a spruzzo in cabina ventilata, applicazione con rullo, applicazione con pennello, applicazione con immersione o colata;
  • effettuano trattamenti meccanici di articoli non completamente stagionati che non sono più caldi;
  • effettuano pulitura e rifiuti;
  • qualsiasi altro uso con un’esposizione simile ai precedenti per via cutanea e/o inalazione
Formazione avanzata 
Durata: 4 ore
Destinatari: tutti i lavoratori che, in vario modo, utilizzano diisocianati in concentrazione superiore allo 0,1%.
Nello specifico il corso è rivolto a chi effettua:
  • manipolazione di articoli non completamente reagiti, applicazioni per fonderie,
  • manutenzioni e riparazioni per le quali è necessario accedere alle attrezzature,
  • manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (>45°),
  • applicazioni a spruzzo all’aperto con ventilazione limitata o esclusivamente naturale e applicazione a spruzzo ad alta pressione;
  • qualsiasi altro uso con un’esposizione simile ai precedenti per via cutanea e/o inalazione.
I corsi sono già on line CLICCA QUI PER VEDERE IL CALENDARIO e fare l'iscrizione.
Per qualsiasi richiesta di approfondimento:
0458601068