12.04.2022
Cybersecurity: sono in aumento gli attacchi hacker

Lo dice il Rapporto Clusit 2022 (Associazione italiana per la sicurezza informatica). In aumento del 10% gli attacchi informatici

Tutte le news
News

CYBERSECURITY: SONO IN AUMENTO GLI ATTACCHI HACKER

Lo dice il Rapporto Clusit 2022 (Associazione italiana per la sicurezza informatica). In aumento del 10% gli attacchi informatici

La cyber criminalità è in aumento e non risparmia l’Italia.
A confermarlo è l’Associazione italiana per la sicurezza informatica (Clusit) che ha registrato negli ultimi mesi un’impennata di attacchi informatici su tutto il territorio nazionale. La necessità e l’aumento dell’uso dei sistemi informatici è comodo, veloce ed economico, ma aumenta i rischi.
 
Complice il cambio di abitudini nella sfera privata e professionale, smart-working, dad, beni interconnessi con industria 4.0 e tante altre attività oggi online rappresentano nuove nicchie-bersaglio agli occhi dei malviventi della rete. L’aumento degli attacchi hacker è da interpretare in termini sia quantitativi che qualitativi. La situazione non è rosea. Ovviamente le imprese sono chiamate a fare la loro parte anche a protezione del proprio business e dotarsi di adeguate misure di protezione.
Tra i suggerimenti rientra anche la limitazione degli accessi con credenziali, la doppia autenticazione, nonché l’uso di firewall e vpn per aumentare gli standard di sicurezza. Va suggerita anche una verifica dello stato di protezione e delle vulnerabilità sui sistemi in essere anche attraverso TEST DI SICUREZZA di primo livello che NON DOVREBBERO evidenziare criticità di BASE.

E’ opportuno intervenire proprio su questi primi requisiti per poi determinare la strategia di sviluppo delle protezioni senza avviare progetti senza alcuna analisi e comprensione del contesto.

SCARICA QUI il rapporto Clusit 2022


Per maggiori informazioni contattaci

info@acons.it

04/8601068