29.09.2022
Covid: contatto o contatto stretto? isolamento o quarantena? facciamo chiarezza

Con la Circolare n. 37615 del 31 agosto 2022 il Ministero della Salute ha introdotto degli aggiornamenti nella gestione dell’isolamento dei positivi al Covid 19 derivanti dall’evoluzione generale della pandemia.

Tutte le news
News

COVID: CONTATTO O CONTATTO STRETTO? ISOLAMENTO O QUARANTENA? FACCIAMO CHIAREZZA

Con la Circolare n. 37615 del 31 agosto 2022 il Ministero della Salute ha introdotto degli aggiornamenti nella gestione dell’isolamento dei positivi al Covid 19 derivanti dall’evoluzione generale della pandemia.

Con la Circolare n. 37615 del 31 agosto 2022 il Ministero della Salute ha introdotto degli aggiornamenti nella gestione dell’isolamento dei positivi al Covid 19 derivanti dall’evoluzione generale della pandemia.
Nello specifico, le persone risultate positive ad un tampone molecolare o antigenico sono sottoposte alla misura dell’isolamento con le modalità di seguito riportate:
  • per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento
  • in caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test
Per i contatti stretti di caso di infezione da Covid 19, invece, sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella Circolare n. 19680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”, ovvero osservare l’autosorveglianza indossando mascherina FFP2 al chiuso o in caso di assembramenti fino al decimo giorno dal contatto stretto.
 
Ma come si fa a sapere se si è un CONTATTO STRETTO?
Dobbiamo partire dalla definizione di contatto che dice:
“Un contatto è una persona che è stata esposta ad un soggetto risultato un caso probabile o confermato di positività al COVID-19. Se sei entrato in contatto con un soggetto positivo potresti essere un contatto stretto”.
 
A questo punto è possibile definire un “contatto stretto” in tutti questi casi:
  • Vivi nella stessa casa di un caso COVID-19 o ti sei trovato in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d'attesa dell'ospedale) con un caso COVID-19 per più di 15 minuti
  • Hai avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19 (per esempio la stretta di mano) e/o hai avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati)
  • Hai viaggiato (faccia a faccia) con un caso COVID-19 a meno di 2 metri di distanza e per almeno 15 minuti.
  • Sei un contatto diretto se hai viaggiato seduto in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso COVID-19; sono contatti stretti anche i compagni di viaggio e il personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso positivo era seduto
  • Se sei un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso COVID-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso COVID-19 senza l’impiego dei DPI (dispositivi di protezione individuale) raccomandati o mediante l’utilizzo di DPI non idonei
Altro punto su cui è necessario fare chiarezza è la distinzione fra isolamento e quarantena che sono appunto due misure di contenimento completamente diverse.
Infatti l’isolamento consiste nel separare quanto più possibile le persone affette da COVID-19 da quelle sane al fine di prevenire la diffusione dell’infezione, durante il periodo di trasmissibilità. La misura dell’isolamento si applica pertanto al soggetto positivo.
 
La quarantena invece si applica ad una persona sana che è stata esposta ad un caso di Covid-19 con l’obiettivo di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi.

Con le regole attualmente in vigore l'istituto della quarantena (in caso di contatto con soggetto positivo Covid 19) non è più previsto; al suo posto, per l'appunto, è da rispettare quanto previsto dalla sopra citata circolare del 30/03 (autosorveglianza con FFP2 per 10 giorni)".
 
Se hai ancora dubbi sulle definizioni che abbiamo dato in questo articolo, non esitare a contattarci!
0458601068