Sicurezza alimentare

Qualità e sicurezza alimentare

Le norme ISO (ISO 22000, ISO 9001, ISO 22005), così come gli standard della GDO (BRC-GSFS, IFS, GlobalG.A.P., QS) rappresentano un valido supporto per le imprese per rassicurare i clienti sulla qualità e la sicurezza dei propri prodotti.

La sicurezza alimentare è acquisita come diritto del consumatore e tutte le imprese alimentari sono obbligate a garantirla.

L’obiettivo prioritario è la conformità alla normativa vigente in materia di sicurezza alimentare, la quale stabilisce che ciascun operatore del settore alimentare è responsabile della conformità dei prodotti che immette sul mercato.

ACONS SRL è al fianco delle aziende aiutandole a conseguire la certificazione attraverso vari strumenti:
Gap Analysis - Possiamo effettuare una gap analysis per aiutarti a determinare il probabile carico di lavoro e i tempi per l'attuazione di un sistema di gestione alimentare che ti permetterà di conseguire la certificazione di interesse
Consulenza - Grazie a un team qualificato, versatile e con competenze specifiche, frutto di una pluriennale esperienza sul campo con aziende diverse, siamo in grado di garantire una consulenza completa, chiara e trasparente.
Supporto – Preparazione e supporto durante gli audit di organismi di certificazione di parte terza
 

 

Per il rispetto delle norme igieniche sugli alimenti (HACCP)

La sicurezza degli alimenti si ottiene attraverso il rispetto e l'attuazione di precise norme igieniche. Un cibo manipolato in modo scorretto, mal conservato o esposto ad agenti inquinanti di vario genere può infatti provocare seri danni a chi lo consuma.

La attuale norma di riferimento per la applicazione dell’autocontrollo secondo il sistema HACCP è il Regolamento CE 29 aprile 2004 n. 852 sull’igiene dei prodotti alimentari, in vigore dal 01 gennaio 2006.

Questa materia è affrontata dal team ACONS attraverso:
Predisposizione Piani di Autocontrollo
  • Formazione del Personale
  • Consulenza, Assistenza, aggiornamento
  • Analisi alimenti, superfici di lavoro, materie prime
  • Etichettatura
  • Certificazioni

 
Vuoi maggiori informazioni ?