News

Certificazione FSC®: ultime novità

Certificazione FSC® sempre più in auge: per garantire la sostenibilità dei prodotti di origine forestale   FSC® (acronimo di Forest Stewardship Council) è l’organizzazione no-profit

Certificazione FSC® sempre più in auge:
per garantire la sostenibilità dei prodotti di origine forestale
 
FSC® (acronimo di Forest Stewardship Council) è l’organizzazione no-profit internazionale che ha dato vita e gestisce l’omonimo Sistema di certificazione per la corretta gestione forestale e la rintracciabilità di tutti i prodotti derivati dal legno.
 
In tempi di grande attualità delle tematiche ambientali e di sostenibilità, garantire che i propri prodotti siano realizzati con materiali provenienti da foreste gestite in modo responsabile può rappresentare il biglietto da visita giusto per aprire molte porte: oltre ad essere una modalità etica di gestire i propri approvvigionamenti, infatti, la Certificazione FSC attesta in maniera imparziale ed oggettiva il prodotto, elemento di grande rassicurazione per il consumatore sensibile alle problematiche ambientali.
 
Proprio per questo sono sempre più i settori ed i prodotti che negli ultimi anni sono oggetto di certificazione FSC: dall’industria della carta e quella del legno ed altri settori legati a prodotti di “origine forestale” (es. miele, funghi, ecc.)
 
La novità? Anche il settore tessile inizia ad avvicinarsi a questa certificazione, per assicurare ai propri consumatori tessuti sostenibili.
 
Negli ultimi anni, infatti, l’utilizzo nell’industria della moda di tessuti composti da fibre di origine forestale come il rayon, la viscosa, il modal o il lyocell è aumentata. Questi tessuti possono essere più rispettosi dell’ambiente rispetto alle fibre sintetiche o al cotone: ma solo se le fibre di cellulosa di cui sono fatti provengono da foreste gestite in maniera corretta e sostenibile.
 
Per approfondire le opportunità ed i costi della Certificazione FSC per la tua azienda, fino al 30 giugno 2019 Acons ti offre l’opportunità di effettuare gratuitamente il
 
Check-up FSC
 
Prenota QUI  la visita del nostro consulente specializzato.
per informazioni michele@acons.it
 

Lavoriamo per offrire ai nostri clienti soluzioni che permettano di far crescere in sicurezza le persone, le aziende e le istituzioni agendo sul miglioramento continuo. 

Tieniti informato, rimani in contatto con Acons

Contattaci per qualsiasi informazione a info@acons.it