Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

Data Titolo Sede Prezzo
* I prezzi si intendono IVA esclusa

OBBLIGHI: La nomina dell'incarico di RSPP è un obbligo a carico del datore di lavoro sancito dal DLgs 81/08 art. 17 comma 2.
Sono tenuti alla designazione dell' RSPP tutte le imprese. E' soggetto ad un aggiornamento quinquennale ed è obbligatorio per tutti i tipi di attività a meno che come RSPP non venga nominato una terza persona che sia in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. 81/08 - art. 31 comma 2.

FREQUENZA: Il Datore di Lavoro che assume in prima persona l’incarico di RSPP è tenuto a frequentare la prima volta un corso della durata di 16/32/48 ore e un aggiornamento di 6/10/16 ore in base al livello di rischio ogni 5 anni

OBIETTIVI: L'obiettivo del corso è quello di acquisire conoscenze fondamentali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per lo svolgimento del ruolo RSPP - DL

CERTIFICAZIONE: Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali e sarà caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva. Al termine, dopo una verifica finale, verrà rilasciato Attestato di Frequenza.

SANZIONI: La mancata nomina del RSPP comporta un sanzione a carico del datore di lavoro prevista dall'art. 55 comma 1 lett b) del DLgs 81/08 " " 1. E’ punito con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.500 a 6.400 euro il datore di lavoro.

 
Vuoi maggiori informazioni ?